Read e-book online Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition) PDF

By Elvira Seminara

Eleonora è una donna eccentrica con un modo tutto suo di guardare il mondo. Ma è anche una donna impetuosa. E ora che l'ex marito è scomparso, il rapporto con l. a. figlia Corinne si è strappato, «come un lenzuolo che ha subito troppi lavaggi, vestito troppi letti». È anche in line with questo che Eleonora lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e di chiarezza, perché certe fughe «non si organizzano, si subiscono e al massimo cerchi di perfezionarle». Da lí, osserva il parco sotto casa e le abitudini bizzarre degli inquilini del suo palazzo - un «ottimo esercizio di equa e diffusa compassione» - e tesse nuove trame. Ma soprattutto scrive a Corinne, in keeping with ricucire il loro rapporto. Un giorno dopo l'altro compila un campionario sfavillante degli abiti lasciati nella casa di Firenze. Una sorta di vademecum consistent with orientarsi fra il silenzio ostinato degli armadi e il frastuono dell'umanità. Il catalogo animato di Eleonora diventa cosí un modo di trasmettere l'esperienza del tutto singolare, «fuori dalle ante». Un vortice di parole febbrili, artistic, con una forza espressiva inesausta, che ci trascina senza sosta, lasciandoci alla nice l. a. sensazione di avere vissuto una storia che ci riguarda molto da vicino.

***

«Vestiti che vogliono brillare, come le bombe».

«Vestiti che hai paura a rimettere, perché quel giorno sei stata cosí felice».

«Le vite non vogliono essere risparmiate. Ogni cosa, ogni corpo, non chiede che questo, sgualcirsi, logorarsi, cadere e ferirsi, sporcarsi e cicatrizzare, urtare, sanguinare, ricucire».

«Vestiti elfi. Che non trovi in nessun posto quando li cerchi. Ma poi rispuntano beffardi come niente fosse, in bella vista, proprio là, esattamente dove prima non c'erano. Inutile spostare grucce e rovistare, in questi casi, meglio non accanirsi, tanto ritornano. Tu devi a long way finta di nulla. Tieni gli occhi chiusi, se senti un fruscio mentre dormi. Devi stare al gioco se vuoi l. a. speed nel tuo armadio».

Show description

Read or Download Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Jean Paul,E. Bernardi's Giornale di bordo dell'aeronauta Giannozzo (Piccola PDF

Giannozzo, briccone romantico, viene preso dal desiderio di un’ascensione in mongolfiera al solo udire los angeles parola revenant. «Qualcuno l. a. pronunciò consistent with caso davanti a me: io immaginai l. a. gioia ineffabile di essere un fantasma». Spiegate le «azotiche ali» della sua mongolfiera, munito di un piccolo corno da postiglione e di un binocolo da guerra, Giannozzo si libra sui minuscoli Stati della Germania alla effective del Settecento: le città gli appaiono come «banchi di ostriche», abitate da figurine di piombo, semplici comparse, «provinciali senza spirito né religione».

Cento Sicilie: Testimonianze per un ritratto (Tascabili. - download pdf or read online

Un uomo riceve l’incarico di andare alla Casa dei Matti, padiglione I, in step with a long way compagnia ai degenti. Ed ecco spalancarglisi di fronte il mondo dell’ex manicomio, diverso da quello riformato coraggiosamente da Franco Basaglia, ma al pace stesso sempre uguale, come un mito che non tramonta. Qui tutti hanno un’identità e una storia, anche se in frantumi.

Get La ragazza che hai lasciato + Luna di miele a Parigi PDF

Francia, inizio Novecento. Sophie, una ragazza di provincia, si ritrova immersa nell'affascinante mondo della Belle Époque parigina e si innamora del pittore Édouard. Non è una storia semplice, ma il sentimento che li lega sfocia in un meraviglioso matrimonio d'amore. Una favola interrotta dallo scoppio della Grande Guerra: Édouard parte consistent with il fronte e Sophie rimane sola nella zona occupata dai tedeschi.

Come vivo ora (Italian Edition) - download pdf or read online

“Intenso, da brivido, struggente e romantico. ”“Cosa molto rara, in un’opera prima, trovare una voce così specialty, magica e assolutamente pura. Dopo cinque pagine, sapevo che avrei creduto a ogni sua parola. .. ”Mark Haddon, autore di Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Additional resources for Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante degli abiti smessi (I coralli) (Italian Edition) by Elvira Seminara


by Thomas
4.5

Rated 4.68 of 5 – based on 22 votes